Guglielmo Marconi Vedere l’invisibile

- 8 Novembre 2024
- 25 Aprile 2025
Vittoriano, Piazza Venezia, Roma, RM, Italia
Dall’8 novembre 2024 al 25 aprile 2025, gli spazi dell’Istituto VIVE – Vittoriano e Palazzo Venezia (Sala Zanardelli e Sala Regia) di Roma (piazza San Marco, 49) accoglieranno la mostra “Guglielmo Marconi. Vedere l’invisibile”. Un omaggio al genio italiano che ha cambiato il mondo. Un tributo che celebra non solo il signore del Wireless e padre della Radio, ma anche il giovane curioso e visionario.
Guglielmo Marconi. Vedere l’invisibile
Il testo “Vedere l’invisibile” celebra Guglielmo Marconi, pioniere della telegrafia senza fili, alla luce del 150° anniversario della sua nascita. La sua invenzione rivoluzionò le comunicazioni, salvando vite, come nel caso del naufragio del Titanic, e contribuendo allo sviluppo della navigazione sicura.
Marconi, che ottenne il premio Nobel nel 1909, rappresenta un simbolo dell’innovazione italiana e della connessione globale. La sua figura è esplorata nelle sue molteplici sfaccettature: scienziato, imprenditore, uomo di pace e coinvolgimento in attività scientifiche e sociali.
La mostra
Promossa dal Ministero della Cultura e organizzata e realizzata da Cinecittà e Archivio Luce, la mostra dedicata a Marconi intende ispirare le nuove generazioni a valorizzare la ricerca scientifica e l’uso della comunicazione per promuovere il dialogo tra i popoli, sottolineando la modernità e la rilevanza della sua eredità.
Nel percorso espositivo centinaia di documenti, foto, reperti, filmati che provengono da illustri archivi nazionali e internazionali per approfondire l’aspetto umano e l’avventura imprenditoriale dell’inventore bolognese.
Tutti i prezzi, se non dettagliatamente specificato, sono al netto di eventuali diritti di prenotazione e commissioni di agenzia.


