Museo e Cripta dei Frati Cappuccini

Il Museo dei Cappuccini
Il Museo dei Cappuccini nasce con l’intento di presentare ai numerosissimi visitatori di tutto il mondo una realtà viva ed organica, che, attraverso la Chiesa, il Cimitero ed il percorso Museale, si presenta nel suo divenire storico. Questa istituzione ripercorre la storia, presentando la vita esemplare di Santi cappuccini come, ad esempio, San Felice da Cantalice, San Crispino da Viterbo e San Lorenzo da Brindisi, ma anche figure di vastissima risonanza pubblica come San Pio da Pietrelcina, stigmatizzato per 50 anni e Padre Mariano da Torino, primo predicatore multimediale, Padre Gianfranco M. Chiti saggio e santo educatore di innumerevoli schiere di militari e poi di giovani Cappuccini.

Il percorso museale
Le otto sale del percorso espositivo, colgono lo stile di vita semplice cosi come la continua vicinanza ai più poveri e il grande spirito di fraternità che caratterizza l’ordine religioso dei Frati Minori Cappuccini.

La Cripta
Mancando la certezza della storia, poichè mancano i documenti, si è ricorsi alla fantasia. Si è voluto dire che durante gli anni del Terrore in Francia, alcuni cappuccini, per non rinnegare la loro fede e salvare la testa dalla ghigliottina, si siano rifugiati a Roma. Si avanza più di una ipotesi: che sia opera di un “genio eremitico grottesco” o di “pazienza di frate” o, ancora, opera di un uomo di “fede ardentissima che quasi con la morte scherza” pensando alla Resurrezione. Il Marchese De Sade scrive che “un sacerdote tedesco di questa casa ha eseguito un monumento funebre degno di un ingegno inglese.” In questo luogo, costituito da un corridoio lungo una trentina di metri, affiancato attualmente da sei ambienti, sono stati raccolti i resti mortali di circa 3.700 defunti, per lo più frati cappuccini. Tradizione vuole che la terra di questo cimitero sia terra santa trasportata qui dalla Palestina o addirittura da Gerusalemme.

Il costo dei biglietti è comprensivo dell’audioguida
Categorie di riduzione e gratuità:
Minorenni, studenti 25 e under (con carta dello studente), 65 e over, guide internazionali, religiosi.
Ingresso gratuito per visitatori con disabilità. (La gratuità viene estesa anche ad un accompagnatore se espressamente dichiarato nella documentazione).
Viene garantito ingresso prioritario skip the line.
Ingresso gratuito per bambini sotto i 7 anni.
I minorenni possono visitare solo se accompagnati da un adulto.
Il Museo mette a disposizione il servizio di noleggio degli auricolari radio.
Questo servizio è obbligatorio per tutte le visite guidate (massimo consentito 10 persone). Il costo del noleggio è di 1,50 € a persona. Obbligatoria la prenotazione.
No Roma Pass, No Icom, No Mic card.

Kids Tour
Il Museo offre un’esperienza che permette ai bambini di poter vivere un percorso arricchito di tematiche informative e divertenti. Il nostro staff li accompagnerà illustrando gli oggetti più importanti, la storia e i misteri della cripta, creando un ambiente amichevole e creativo. I genitori potranno visitare il museo e la cripta in tranquillità e potranno usufruire del servizio di audioguida.
Durata della visita 50 minuti.
Servizio riservato per bambini fino a 12/13 anni.
Il costo del laboratorio include biglietti di entrata, audio guide, zainetto personalizzato tema cripta per i bambini.
Prenotazione obbligatoria con un anticipo minimo di 10 gg
Massimo consentito 15 bambini per gruppo.
Orari disponibili:
09:00-10:00 per gruppi scolastici durante tutta la settimana
10:00-11:00 disponibile solo il giorno di domenica
15:00-16:00 disponibile solo il giorno di domenica

Dalla prenotazione a 4 giorni prima del giorno della visita, la penale di cancellazione è pari al 50%. A partire dai 3 giorni antecedenti il giorno della visita e in caso di mancata presentazione la penale di cancellazione è pari al 100% dell’importo pagato, non si avrà diritto quindi ad alcun rimborso.

In caso di cancellazione, vi preghiamo di contattare i nostri uffici.
Le cancellazioni devono essere comunicate in forma scritta per poter ricevere il rimborso ove previsto dalla politica di cancellazione.

Visite serali
Orario visite
19.15-20.15
20.30-21.30
Durata della visita: 50 minuti
Per chiedere una visita privata a museo chiuso vi preghiamo di contattarci per potervi dare tutte le informazioni necessarie per le modalità di prenotazione.
Prenotazione con almeno due settimane di preavviso e pagamento anticipato.
Dalla prenotazione a 4 giorni prima del giorno della visita, la penale di cancellazione è pari al 50%. A partire dai 3 giorni antecedenti il giorno della visita e in caso di mancata presentazione la penale di cancellazione è pari al 100% dell’importo pagato, non si avrà diritto quindi ad alcun rimborso. In caso di cancellazione, vi preghiamo di contattare i nostri uffici.
Le cancellazioni devono essere comunicate in forma scritta per poter ricevere il rimborso ove previsto dalla politica di cancellazione.

Tutti i prezzi, se non dettagliatamente specificato, sono al netto di diritti di prenotazione e commissioni di agenzia.

20

Via Vittorio Veneto 27, 00187 Roma

Chiedi disponibilità

Condividi "Museo e Cripta dei Frati Cappuccini"

Ti suggeriamo anche:

Torna in alto

Numerose disponibilità di strutture in hotels, case per ferie e case religiose a prezzi estremamente competitivi per tutto l'anno.

Contattateci!

Avviso importante

A seguito del primo periodo di adattamento alle novità e ai cambiamenti in vigore dal 1° gennaio, a fronte delle problematiche rilevate in questo primo periodo, si reiterano alcune disposizioni su cui, così come per tutte le altre, non sarà possibile applicare alcuna flessibilità.
Ferme restando tutte le disposizioni precedenti, si ricorda in particolare che:
1.Il biglietto di ingresso è valido solamente per il giorno e per l’orario indicato al momento dell’acquisto. Esso non è rimborsabile o modificabile.
2.Il biglietto di ingresso acquistato online sarà nominativo. Per ogni titolo di ingresso acquistato sarà inviato un biglietto elettronico, valido per il passaggio ai tornelli senza necessità di cambio alle casse.
3.Il giorno della visita, prima di entrare ai Musei Vaticani (ingresso da Viale Vaticano), ciascun visitatore dovrà presentare individualmente al personale di custodia in servizio al corridoio di ingresso, il proprio biglietto, in formato elettronico (formato PDF) o cartaceo insieme ad un documento di identità in corso di validità per l’opportuna verifica del nominativo. Il biglietto dovrà essere integro; non saranno quindi accettati biglietti elettronici o cartacei privi di una qualsiasi parte, anche minima, tagliati, o con parti cancellate o con eventuali aggiunte. Non verrà altresì accettato il solo codice a barre o codice QR privo del resto del biglietto.
4.Tale biglietto dovrà essere validato individualmente da ciascun visitatore ai tornelli di ingresso. Non saranno accettate validazioni collettive o di gruppo.
5.Il biglietto acquistato a tariffa ridotta, senza adeguato titolo giustificativo, sarà annullato e sarà necessario, ai fini dell’accesso, provvedere all’acquisto di un nuovo titolo a tariffa intera.
6.Per le particolarità di gestione delle seguenti tipologie di visite, acquistabili dal nostro sito, permane l’invio del voucher con necessità di cambio in biglietto presso gli sportelli dedicati:
o Visite guidate organizzate dai Musei Vaticani.
o Visite didattiche.
o Pellegrinaggi.
o Visite di università.
7.Si rinnova a tutti l’invito a rispettare scrupolosamente l’orario di ingresso e le modalità di accesso, con particolare attenzione al corridoio assegnato per tipologia di biglietto.
8.In caso di acquisto di servizi aggiuntivi, il barcode relativo a tutti i servizi sarà presente su ciascun biglietto elettronico acquistato nell’ambito della stessa prenotazione. La validazione di uno dei barcode conferma l’utilizzo dei servizi acquistati nella loro totalità.

Scopri come possiamo aiutarti a pianificare la tua vacanza a Roma

Contattaci!

Info servizi ed eventi per gruppi

Richiesta informazioni sui nostri corsi

Richiesta informazioni sui banner scuole