Fontana dell’Acqua Paola

Costo biglietti

    Popolarmente chiamata “fontanone di Ponte Sisto”, la fontana di Piazza Trilussa venne fatta costruire nel 1613 da papa Paolo V Borghese (1605-1621) che ne affidò l’esecuzione a Giovanni Vasanzio e Giovanni Fontana.

    Concepita come un arco monumentale con una nicchia centrale fiancheggiata da due colonne ioniche, la fontana presenta un alto attico sul quale giganteggia lo stemma della famiglia Borghese, con aquila e drago, e un’iscrizione celebrativa dedicata al pontefice, per aver condotto l’acqua anche sulla sponda sinistra del Tevere. In origine si trovava all’estremità di via Giulia, a ridosso dell’Ospizio dei Mendicanti edificato da papa Sisto V Peretti (1585-1590), e traeva le acque dall’acquedotto Traiano-Paolo. L’apparente incongruenza dell’epigrafe latina sull’attico ricorda come l’acqua condotta sul Gianicolo venisse portata oltre il Tevere per l’uso di tutta l’Urbe, grazie alla munificenza del papa.

    Nel 1879, la fontana fu smontata per la realizzazione degli argini del Tevere dopo la disastrosa alluvione del 1870. Quasi la metà dei pezzi si ruppero o vennero suddivisi tra i vari magazzini comunali e, quando nel 1898 venne ricostruita in piazza Trilussa, come ricordato da un’altra iscrizione nella parete di fondo del nicchione, l’architetto Vescovali poté utilizzare soltanto quel poco che ne era rimasto. Il risultato fu comunque notevole: la fontana fu ricostruita in una posizione sopraelevata rispetto al piano stradale e sulla sommità di una gradinata di quindici scalini, perfettamente allineata all’asse Via dei Pettinari-Ponte Sisto e in collegamento visivo con l’imponente mostra dell’Acqua Paola, il cosiddetto “fontanone del Gianicolo”, collocato sulla sommità del colle omonimo, e insieme al quale costituisce uno scenografico binomio legato al nome di Paolo V Borghese.

    Tutti i prezzi, se non dettagliatamente specificato, sono al netto di diritti di prenotazione e commissioni di agenzia.

    20

    Via Garibaldi, 00153 Roma RM

    Chiedi disponibilità

    Condividi

    Ti suggeriamo anche:

    IL SOGNO Società Coop Soc. ETS

    V.le Regina Margherita 192 00198 Roma (IT)

    +39 06 8530 1758 ● +39 335 464 918

    info@romeguide.it ● info@prenotaroma.it

    Lun-Ven: 9:00 · 19:00 ● Sab: 9:00 · 13:00

    Pagamento tramite PayPal

    Contattaci!

    Dove dormire - Richiedi disponibilità

    Numerose disponibilità di strutture in hotels, case per ferie e case religiose a prezzi estremamente competitivi per tutto l'anno.

    Contattateci!

    Avviso importante

    A seguito del primo periodo di adattamento alle novità e ai cambiamenti in vigore dal 1° gennaio, a fronte delle problematiche rilevate in questo primo periodo, si reiterano alcune disposizioni su cui, così come per tutte le altre, non sarà possibile applicare alcuna flessibilità.
    Ferme restando tutte le disposizioni precedenti, si ricorda in particolare che:
    1.Il biglietto di ingresso è valido solamente per il giorno e per l’orario indicato al momento dell’acquisto. Esso non è rimborsabile o modificabile.
    2.Il biglietto di ingresso acquistato online sarà nominativo. Per ogni titolo di ingresso acquistato sarà inviato un biglietto elettronico, valido per il passaggio ai tornelli senza necessità di cambio alle casse.
    3.Il giorno della visita, prima di entrare ai Musei Vaticani (ingresso da Viale Vaticano), ciascun visitatore dovrà presentare individualmente al personale di custodia in servizio al corridoio di ingresso, il proprio biglietto, in formato elettronico (formato PDF) o cartaceo insieme ad un documento di identità in corso di validità per l’opportuna verifica del nominativo. Il biglietto dovrà essere integro; non saranno quindi accettati biglietti elettronici o cartacei privi di una qualsiasi parte, anche minima, tagliati, o con parti cancellate o con eventuali aggiunte. Non verrà altresì accettato il solo codice a barre o codice QR privo del resto del biglietto.
    4.Tale biglietto dovrà essere validato individualmente da ciascun visitatore ai tornelli di ingresso. Non saranno accettate validazioni collettive o di gruppo.
    5.Il biglietto acquistato a tariffa ridotta, senza adeguato titolo giustificativo, sarà annullato e sarà necessario, ai fini dell’accesso, provvedere all’acquisto di un nuovo titolo a tariffa intera.
    6.Per le particolarità di gestione delle seguenti tipologie di visite, acquistabili dal nostro sito, permane l’invio del voucher con necessità di cambio in biglietto presso gli sportelli dedicati:
    o Visite guidate organizzate dai Musei Vaticani.
    o Visite didattiche.
    o Pellegrinaggi.
    o Visite di università.
    7.Si rinnova a tutti l’invito a rispettare scrupolosamente l’orario di ingresso e le modalità di accesso, con particolare attenzione al corridoio assegnato per tipologia di biglietto.
    8.In caso di acquisto di servizi aggiuntivi, il barcode relativo a tutti i servizi sarà presente su ciascun biglietto elettronico acquistato nell’ambito della stessa prenotazione. La validazione di uno dei barcode conferma l’utilizzo dei servizi acquistati nella loro totalità.

    Scopri come possiamo aiutarti a pianificare la tua vacanza a Roma

    Contattaci!

    Info servizi ed eventi per gruppi

    Richiesta informazioni sui nostri corsi

    Richiesta informazioni sui banner scuole