Trinità dei Monti

La Trinità dei Monti custodisce da secoli alcune meraviglie quali la bellissima chiesa, il chiostro, due anamorfosi affrescate sui corridoi della clausura, un orologio solare (il cosiddetto astrolabio), il refettorio dipinto dal gesuita Andrea Pozzo e la cappella di Mater Admirabilis.

Situata sulla sommità della celebre Scalinata di Trinità dei Monti in piazza di Spagna, la Chiesa della Santissima Trinità dei Monti è una delle cinque chiese cattoliche francofone di Roma.

La parte più antica in stile gotico, coperta da volte a crociera ogivali, fu costruita con pietre della regione di Narbonne tra il 1502 e il 1519. Verso la metà del XVI secolo, alla navata gotica fu aggiunto un nuovo corpo di fabbrica, coperto da volta a botte, chiuso da una facciata ornata da due campanili simmetrici, opera di Giacomo della Porta e Carlo Maderno.

Intorno al 1774, su progetto di Giuseppe Pannini, la volta della chiesa fu modificata in forme settecentesche e le strutture gotiche originali vennero coperte dai nuovi interventi.
L’interno è composto da un’unica grande navata con cappelle laterali, ornate da pregevoli opere d’arte del manierismo romano e intitolate alle famiglie che ne avevano ottenuto il patrocinio nel XVI secolo. Tra queste, la Cappella Altoviti o Cappella Battesimale, con la pala d’altare raffigurante il Battesimo di Cristo e gli affreschi con scene della vita di San Giovanni Battista di Giovanbattista Naldini; la Cappella Lucrezia della Rovere o Cappella dell’Assunzione, con l’Assunzione di Daniele Ricciarelli da Volterra, allievo di Michelangelo, e la Cappella Bonfil o Cappella della Discesa dalla Croce, con la celebre Deposizione, sempre ad opera di Volterra.

Sul fianco destro della chiesa, sorge il Convento, fondato da Francesco di Paola nel 1494, con il finanziamento della corona di Francia. Il “convento regio della Trinità dei Monti” visse tra il Cinquecento e il Seicento una stagione splendida, di cui resta memoria nelle meraviglie custodite al suo interno.
Meravigliosi gli affreschi del chiostro, con un ciclo didattico dedicato alla vita del Santo fondatore e una galleria di ritratti dei re di Francia. Gli interni rivelano artifici illusionistici, capolari d’arte e meraviglie scientifiche: la Galleria Prospettica dell’ex-refettorio, affrescata dal gesuita Andrea Pozzo con le scenografiche Nozze di Cana; le criptiche anamorfosi sui corridoi della clausura, di Emmanuel Maignan e François Nicéron; l’orologio solare realizzato dal Maignan; l’affresco della Mater Admirabilis, opera della giovane novizia Pauline Perdreau; la Stanza delle Rovine del tardo XVIII secolo, già cella di padre Le Sueur, decorata dal francese Charles-Louis Clérisseau con affreschi raffiguranti antiche rovine romane.

ORARI DELLE VISITE

VISITE IN ITALIANO

–  il secondo e quarto mercoledì
del mese alle ore 10.00
– il sabato alle ore 9.00 e 11.00

VISITE IN FRANCESE
Ogni martedì e giovedì alle ore 09.00

VISITE IN INGLESE
-Primo e terzo mercoledì del mese alle ore 10.00

La visita dura circa 1 ora e 30 minuti.

TARIFFE

Intero: 18  

Ridotto: 9
– Sotto i 18 anni
– Studenti
Gratuità : bambini sotto 8 anni

La prenotazione è obbligatoria.

Le associazioni culturali che desiderano venire con i loro soci sono le benvenute. Per costituire un gruppo, sarà necessario raggiungere un numero minimo di 20 partecipanti. A questi gruppi verrano applicati le tariffe e orari indicati qui sopra.

La visita verrà effetuata da una guida accreditata dal convento, storica d’arte, abilitata della Regione Lazio, che conosce il convento e la sua storia da cima a fondo.

Data

01 Gen 2020 - 31 Dic 2032
Ongoing...

Ora

10:15 - 19:30

Location

Trinità dei Monti
Piazza della Trinità dei Monti, 3, 00187 Roma, RM
X

Contattaci

Per qualiasi informazione (biglietti, prezzi, prenotazioni, disponibilità, ecc.)
  durante il normale orario di ufficio chiama il numero

06 8530 1758

oppure compila il modulo sottostante e ti contatteremo al più presto.

Torna in alto
Non perdere l'occasione

Iscriviti alla nostra newsletter

Riceverai periodicamente una notifica sulle novità direttamente nella tua casella di posta elettronica

Info servizi ed eventi per gruppi

Richiesta informazioni sui nostri corsi

Richiesta informazioni sui banner scuole