Mostra Emotion chiostro del bramante

EMOTION
l’arte contemporanea racconta le emozioni
il nuovo progetto di DART Chiostro del Bramante
a cura di Danilo Eccher
dal 29 novembre 2023 al 7 gennaio 2025
Più di venti artisti, più di venti opere molte delle quali site specific: EMOTION porta il pubblico in un viaggio di emozioni perché se ne possano sentire molte molte di più.
Sorpresa, confusione, desiderio, gioia, paura, attesa, angoscia, felicità, orgoglio, eccitazione, nostalgia, ammirazione, sollievo, tranquillità, imbarazzo.
Quante emozioni ispirano un artista?
E quante vengono trattenute dentro l’opera?
E quali prova uno spettatore davanti a quell’opera?
E quante si mantengono nel tempo e quante cambiano e come cambiano?
Quando si ha a che fare con le emozioni sono più le domande delle risposte, sono sempre più le emozioni delle certezze.

Un fungo alto tre metri accoglie e invita al viaggio, era già successo in una favola, in un altro viaggio, in un altro mondo, in un’altra meraviglia. Questa volta il fungo è di Carsten Höller e il viaggio è nell’arte. Inizia così EMOTION l’arte contemporanea racconta le emozioni, per proseguire con molto altro, con altre emozioni.

Eva Jospin mette le sue emozioni dentro paesaggi e architetture di cartone; Annette Messager le cala dal soffitto, dedicandole al corpo umano, attraverso delle fotografie dentro reti da pesca, forme colorate e un grande Pinocchio; il collettivo AES + F in quella che definisce “psicoanalisi sociale” rivela ed esplora i valori, i vizi e i conflitti della cultura globale contemporanea; Subodh Gupta utilizza oggetti per evocare ricordi e infine Paul Morrison, grazie ai suoi disegni neo romantici e pop-naturalisti, conduce in paesaggi ed emozioni inaspettate.

EMOTION conferma l’idea di DART Chiostro del Bramante e di Danilo Eccher di poter realizzare grandi narrazioni contemporanee in cui da una prima idea/tema, in questo caso il contrasto tra la verità e la finzione nell’arte, con l’emozione come effetto di questa dicotomia, l’arte possa entrare in relazione in un contesto più ampio con la filosofia, la letteratura, l’architettura. Secondo Eccher, superato il tradizionale metodo dell’esporre, è necessario creare percorsi in cui il pubblico è chiamato non solo a “guardare” ma a immergersi, avendo letture sempre diverse e migliori con un coinvolgimento certamente più ampio in termini di qualità e quantità.
Sul rapporto tra verità e finzione si interrogano da sempre gli artisti di ogni tempo, così come sull’emozione che l’opera provoca in chi la realizza e in chi la guarda, questo nuovo progetto rinnova la metodologia curatoriale di Eccher e l’impegno di Chiostro del Bramante, dopo i progetti Love, Enjoy, Dream e Crazy.
La verità non è mai un traguardo ma un lungo e accidentato percorso che non può escludere gli errori e gli inganni. Ogni verità si accompagna al proprio inganno, Abele al suo Caino, ogni esistenza al suo peccato originario. Verità e Inganno sono fratelli siamesi che non si possono separare e l’arte è il metro del loro confronto. Sono gli artisti che agiscono in tale territorio e sono loro che accendono il brivido dell’emozione. EMOTION è un dialogo fitto e inatteso fra verità e apparenza, è il segno di un confronto guidato dalla sorpresa e dall’emozione.
Danilo Eccher, curatore
EMOTION conferma inoltre la volontà di DART Chiostro del Bramante non solo di produrre grandi progetti espositivi, ma soprattutto di pensare al proprio pubblico in termini di coinvolgimento, formazione, didattica, vicinanza ai linguaggi contemporanei, attraverso diversi strumenti, che sappiano attrarre e appassionare visitatori di ogni età perché l’arte possa ispirare, suggerire, accompagnare e, questa volta in modo particolare, emozionare.
Con EMOTION esprimiamo un desiderio: che il pubblico del Chiostro del Bramante prenda tempo per emozionarsi. In un momento come quello che viviamo dove tutto va veloce, dove ogni cosa è consumata con rapidità, questa mostra dedicata ai sentimenti ci piacerebbe fosse un’opportunità per stupirsi e commuoversi, per gioire ma anche un poco per imbarazzarsi, per sentirsi orgogliosi, per provare paura ma anche tranquillità, per essere nostalgici ma anche psichedelici e tornare poi alla felicità e alla pace. Un viaggio grazie all’arte e agli artisti, per entrare in contatto con le tante emozioni che ci permettono di sentire, di capire, di essere.
Un necessario TAKE YOUR TIME per far vivere, anche fuori dal Chiostro, EMOTION.
Natalia de Marco, direzione DART Chiostro del Bramante
Il racconto di mostra è a cura del Dipartimento educativo del Chiostro del Bramante, con la partecipazione di Nicoletta Romanazzi, mental coach specializzata in sport coaching e top performance e fondatrice della Top Performance Academy e con il contributo di Leslie Papacella e Maria Grazia Moretti, rispettivamente pedagogista e mental coach della Top Performance Academy.

ORARI DI APERTURA

Dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 20.00 [la biglietteria chiude alle 19.00]
Sabato e domenica e festivi dalle 10.00 alle 21.00 [la biglietteria chiude alle 20.00]
ORARIO FESTIVITÀ NATALIZIE

24 dicembre: orario 10-16 (chiusura biglietteria ore 15, chiusura mostra ore 16)
25 dicembre: orario 16-21 (chiusura biglietteria ore 20, chiusura mostra ore 21)
26 dicembre: orario normale festivo 10-21 (chiusura biglietteria ore 20, chiusura mostra ore 21)
31 dicembre: orario 10-19 (chiusura biglietteria ore 18, chiusura mostra ore 19)
1 gennaio: orario 11-21 (chiusura biglietteria ore 20, chiusura mostra ore 21)
**La Caffetteria Bistrot, il Bookshop e il Chiostro hanno ingresso libero indipendentemente dalle mostre.

Costi Biglietti:

ADULTI € 20.
JUNIOR 6-14 anni € 10. N.B. IL BIGLIETTO OPEN è UN VOUCHER CHE VA CONVERTITO ONLINE IN UN BIGLIETTO CON DATA E ORA PRESCELTI PRIMA DELL’ARRIVO.

Data

29 Nov 2023 - 07 Gen 2025
Ongoing...

Location

Chiostro del Bramante
Chiostro del Bramante
Arco della Pace, 5, 00186 Roma, RM
X

Contattaci

Per qualiasi informazione (biglietti, prezzi, prenotazioni, disponibilità, ecc.)
  durante il normale orario di ufficio chiama il numero

06 8530 1758

oppure compila il modulo sottostante e ti contatteremo al più presto.

Lascia un commento

Torna in alto
Non perdere l'occasione

Iscriviti alla nostra newsletter

Riceverai periodicamente una notifica sulle novità direttamente nella tua casella di posta elettronica

Info servizi ed eventi per gruppi

Richiesta informazioni sui nostri corsi

Richiesta informazioni sui banner scuole