Fidia

LA GALLERIA

Nel 1974 a Roma, a pochi passi da piazza del Popolo e dalla storica via Margutta, Gennaro Fiume rileva gli spazi appartenuti alla Galleria Ciak in via Angelo Brunetti 49 mantenendone in tal modo la vocazione artistica: nasce cosi la Galleria Fidia in contemporanea con le ricchissime influenze artistiche ed il fermento culturale di quegli anni Settanta.

Già dai primi anni Ottanta il figlio Fausto comincia a seguire le attività della galleria perfezionando la partecipazione alle allora nascenti Fiere d’Arte e consolidando il rapporto con gli artisti del Gruppo Forma 1 e quelli della Scuola di Piazza del Popolo messi a fianco del Novecento Storico e alle correnti di Realismo.

Tra le centinaia di aneddoti uno in particolare ha segnato quella che sarebbe diventata la mission della galleria negli anni a venire: l’artista Mario Schifano confidò al giovane gallerista Fausto Fiume :“ Vedi … vorrei che i miei quadri fossero in tutte le case del mondo, meglio dove si sta di più.. in cucina.. mi piacerebbe che puzzassero di fritto”. Da allora la prerogativa della galleria è stata quella di porre in evidenza al proprio pubblico il giusto equilibrio tra l’aspetto spirituale e la consistenza fisica, tra l’incorporeo e il totemico, tra il valore artistico ed il valore economico delle opere d’arte proposte.

Negli anni la Galleria Fidia ha prodotto esposizioni dedicate ad artisti consolidati e di chiara fama in alternanza con quelle dedicate agli artisti emergenti e ai talenti ingiustamente sottovalutati e lontani dai riflettori, ma sempre con l’unica discriminante circa la continuità e coerenza lavorativa dei protagonisti in un’ottica di credibilità e di equilibrio.

Questa scelta è obbligatoriamente diventata ancora più radicata negli ultimissimi anni dove le aperture a mercati e visibilità sempre più ampie, dovute all’avvento del mondo online e dei social media, ha indotto con maggior facilità a seguire mode passeggere o facili manipolazioni mediatiche. La longevità della Galleria Fidia non fa che confermare l’aver limitato al massimo in questi decenni l’effetto effimero dell’arte a favore di una spiccata identità personale di luogo non solo piazza di mercato ma culturale e formativo per gli appassionati a vario titolo.

L’esperienza ha fatto si che la galleria abbia collaborato in maniera continuativa con le principali associazioni di categoria onde rilevare aspetti deontologici e problematiche specifiche del settore, con istituzioni ed enti pubblici in occasione di mostre ed eventi, con università e tribunali per quello che concerne la formazione e le perizie giurate.

Orari: Lun-Ven 10.30-13 / 16-19.30
Sabato pomeriggio e domenica chiuso

Data

01 Gen 2020 - 31 Dic 2031
Ongoing...

Ora

10:30 - 19:30

Location

Fidia
Via Angelo Brunetti, 49, Roma, RM
X

Contattaci

Per qualiasi informazione (biglietti, prezzi, prenotazioni, disponibilità, ecc.)
  durante il normale orario di ufficio chiama il numero

06 8530 1758

oppure compila il modulo sottostante e ti contatteremo al più presto.

Torna in alto
Non perdere l'occasione

Iscriviti alla nostra newsletter

Riceverai periodicamente una notifica sulle novità direttamente nella tua casella di posta elettronica

Info servizi ed eventi per gruppi

Richiesta informazioni sui nostri corsi

Richiesta informazioni sui banner scuole