La grattachecca

Nell’afosa estate romana la grattachecca è irrinunciabile. Dove si trovano le migliori? Negli otto chioschi che abbiamo raccolto sulla nostra mappa. Questa miscela di ghiaccio e sciroppi (oppure succhi), da guarnire — ci raccomandiamo — con bei pezzettoni di frutta, ha origini davvero antiche. Di qualcosa di affine parlava addirittura già Plinio il Vecchio nel suo Naturalis Historia, riferendosi a una bevanda di ghiaccio tritato, miele e succo di frutta. Mentre i blocchi (chiamati poi “checche”) arrivavano allora dai monti dell’entroterra, e conservarli era una bella impresa, oggi le cose sono più semplici. Ma la grattachecca perfetta richiede ugualmente impegno, con il ghiaccio da “grattare” a mano e le proporzioni tra gli ingredienti da rispettare rigorosamente. Sarà per questo che tante insegne hanno decenni e decenni di storia, e sono ancora condotte con la stessa passione di una volta. In un’estate destinata a essere lunga e caldissima, seguite il nostro itinerario per un po’ di gustoso refrigerio.

La Sora Maria
Il chiosco della Sora Maria si trova su Via Trionfale, a breve distanza dalla fermata metro Ottaviano, sin dal 1933. Alza la serranda dai primi di giugno e va avanti fino metà settembre, per alleggerire la canicola romana con gelide grattachecche, ma anche frullati e succhi di frutta assortiti, spremuti in casa. Oltre a ghiaccio e sciroppi, i bicchieri si riempiono di tanta frutta fresca a pezzettoni.
Via Trionfale, 37 Roma

Sora Mirella
Nel pieno centro di Roma, a un soffio dall’Isola Tiberina, la famiglia della Sora Mirella porta avanti l’attività della fondatrice, in un chiosco che ha oltre un secolo. È aperto infatti dal 1915 e le grattachecche qui non sono mai banali. C’è un lungo menu di “speciali”, con combinazioni variopinte di frutta e succhi, oltre a quello delle alcoliche, perfette per l’aperitivo nelle serate più calde. Poi c’è l’offerta di caffetteria, con caffè freddi e shakerati, come anche estratti, frullati e bibite varie.
Lungotevere degli Anguillara Roma

Er Chioschetto
I proprietari ne sono convinti: qui si fa “la mejo grattachecca de Roma”, e l’hanno scritto a chiare lettere sullo sfondo verde di un chiosco piuttosto variopinto. Non solo per il colore flash degli esterni, ma anche per la varietà di bottiglie, boccette e cartellini con tutti i gusti disponibili che tempestano il bancone. Amarena, cocco, limone, menta e orzata parlano di sapori di altri tempi, poi ci sono anche il latte di mandorla, il cedro, la liquirizia e la papaya, per rendere tutto più dinamico. In tarda serata, invece, la grattachecca si corregge con vodka, gin, rum, limoncello e pure sambuca.
Via Magnagrecia, 49 Roma

Alla Fonte d’Oro
Se vi è capitato di passare almeno un pomeriggio a zonzo per Trastevere, non vi sarà sfuggito Alla Fonte d’Oro. Si tratta di un chiosco elegante nei pressi di Piazza Gioacchino Belli, con caratteri (appunto) dorati e linee sinuose che ricordano il Liberty. Il menu, invece, è quello dei “grattacheccari” storici. Gli sciroppi sono fatti in casa, e i gestori li propongono anche in combinazioni creative: provate il mix di zenzero, miele e tamarindo, oppure quello freschissimo a base di menta, mirtillo, arancia e limone. Nel 2023 ha spento 110 candeline.
Lungotevere Raffaello Sanzio, 41 Roma

Chiosco Testaccio
Popolare e attaccato alle sue tradizioni, al quartiere Testaccio non potevano mancare almeno un paio di indirizzi affidabili in fatto di grattachecche. Il primo è il chiosco di Roberto e Rossella, apprezzatissimo per il lemoncocco — una “storica” combinazione di cocco e limone, caposaldo delle estati capitoline — con tanti pezzi di frutta. Ma l’arsura si combatte altresì con arancia, tamarindo e amarena, e con tante chiacchiere con gli abitanti del quartiere, che qui sono di casa.
Via Giovanni Branca, 122 Roma

Tram Depot
Il nome non mente: questo chiosco con affaccio sulla Piramide è in realtà un vecchio vagone del tram, dipinto di verde e trasformato in chioschetto. Attivo dal 2013, oggi ha una sede anche a Talenti, ed è attrezzato con tavolini e ombrelloni affacciati sul verde del parco adiacente. Qui si può venire dal primo mattino per un caffè di qualità e un cornetto, ma nei pomeriggi più caldi vanno fortissimo, naturalmente, le grattachecche. Se avete voglia d’altro, potete senza problemi passare anche a un buon cocktail o a una birretta.
Via Marmorata, 13 Roma

Grattachecca Sora Lella
Proprio all’ombra delle mura del Vaticano c’è il chiosco della Sora Lella, che con la celebre attrice e cuoca condivide la passione per le tradizioni romane (qui lei però non c’entra nulla). Tra una passeggiata a San Pietro e una gita ai Musei Vaticani è l’ideale per rinfrescarsi con una pausa ghiacciata: troverete sciroppi in tutti i gusti, frutta fresca e spremute espresse. Se avrete voglia di fermarvi a scambiare qualche parola con la signora Maria — la proprietaria — vi racconterà una carriera lunga più di un secolo.
Via di Porta Cavalleggeri Roma

Il Tempio della Grattachecca
Dal 1958 la grattachecca ha il suo “tempio” sul Lungotevere a ridosso di Ara Pacis e Mausoleo di Augusto. È aperto tutto l’anno, a differenza di tanti altri, e propone anche panini e snack, giusti per un pranzo o una merenda veloce. La frutta è sempre fresca e tagliata al momento, così come il ghiaccio, che viene grattato alla bisogna. Gusti intramontabili e bei boccali da riempire fino all’orlo.
Lungotevere in Augusta Roma

Torna in alto

Numerose disponibilità di strutture in hotels, case per ferie e case religiose a prezzi estremamente competitivi per tutto l'anno.

Contattateci!

Avviso importante

A seguito del primo periodo di adattamento alle novità e ai cambiamenti in vigore dal 1° gennaio, a fronte delle problematiche rilevate in questo primo periodo, si reiterano alcune disposizioni su cui, così come per tutte le altre, non sarà possibile applicare alcuna flessibilità.
Ferme restando tutte le disposizioni precedenti, si ricorda in particolare che:
1.Il biglietto di ingresso è valido solamente per il giorno e per l’orario indicato al momento dell’acquisto. Esso non è rimborsabile o modificabile.
2.Il biglietto di ingresso acquistato online sarà nominativo. Per ogni titolo di ingresso acquistato sarà inviato un biglietto elettronico, valido per il passaggio ai tornelli senza necessità di cambio alle casse.
3.Il giorno della visita, prima di entrare ai Musei Vaticani (ingresso da Viale Vaticano), ciascun visitatore dovrà presentare individualmente al personale di custodia in servizio al corridoio di ingresso, il proprio biglietto, in formato elettronico (formato PDF) o cartaceo insieme ad un documento di identità in corso di validità per l’opportuna verifica del nominativo. Il biglietto dovrà essere integro; non saranno quindi accettati biglietti elettronici o cartacei privi di una qualsiasi parte, anche minima, tagliati, o con parti cancellate o con eventuali aggiunte. Non verrà altresì accettato il solo codice a barre o codice QR privo del resto del biglietto.
4.Tale biglietto dovrà essere validato individualmente da ciascun visitatore ai tornelli di ingresso. Non saranno accettate validazioni collettive o di gruppo.
5.Il biglietto acquistato a tariffa ridotta, senza adeguato titolo giustificativo, sarà annullato e sarà necessario, ai fini dell’accesso, provvedere all’acquisto di un nuovo titolo a tariffa intera.
6.Per le particolarità di gestione delle seguenti tipologie di visite, acquistabili dal nostro sito, permane l’invio del voucher con necessità di cambio in biglietto presso gli sportelli dedicati:
o Visite guidate organizzate dai Musei Vaticani.
o Visite didattiche.
o Pellegrinaggi.
o Visite di università.
7.Si rinnova a tutti l’invito a rispettare scrupolosamente l’orario di ingresso e le modalità di accesso, con particolare attenzione al corridoio assegnato per tipologia di biglietto.
8.In caso di acquisto di servizi aggiuntivi, il barcode relativo a tutti i servizi sarà presente su ciascun biglietto elettronico acquistato nell’ambito della stessa prenotazione. La validazione di uno dei barcode conferma l’utilizzo dei servizi acquistati nella loro totalità.

Scopri come possiamo aiutarti a pianificare la tua vacanza a Roma

Contattaci!

Info servizi ed eventi per gruppi

Richiesta informazioni sui nostri corsi

Richiesta informazioni sui banner scuole