Dal 5 marzo 2022 al 26 luglio 2022
BILL VIOLA.
Icons of light è il titolo della prossima mostra di Palazzo Bonaparte che, a partire dal 5 marzo 2022, renderà omaggio al più grande artista della video-arte dagli anni 70 a oggi: Bill Viola.
Nei raffinati saloni che furono dimora di Madama Letizia Ramolino Bonaparte, madre di Napoleone, i visitatori saranno avvolti dalla magia delle opere di Viola, ipnotizzati dalle immagini di capolavori quali Ascension (2000) e i celeberrimi Water Portraits (2015).
Il progetto espositivo, a cura di Kira Perov, che prevede l´esposizione di 10 lavori di Bill Viola, rappresenta un momento di riflessione sull´iperbole concettuale dell´artista statunitense che, da oltre 40 anni, realizza lavori che si rivolgono costantemente alla dicotomia vita/morte e legati indissolubilmente dai contrasti tra oriente e occidente.
I lavori presenti in mostra rappresentano una sintesi emblematica del lavoro di Viola, uno spazio temporale che ritrae quindi anche lo sviluppo storico della stessa video-arte: attraverso le più conosciute videoinstallazioni e videoproiezioni, la retrospettiva narra quelli che possono essere definiti i viaggi più intimi e spirituali dell´artista attraverso il mezzo elettronico.
Una mostra concepita come un percorso emozionale nel quale il pubblico potrà accedere a spazi dall´atmosfera ovattata che ricordano luoghi di profonda intimità, quasi dei sacrari della propria memoria, un visionario spazio di culto dove il visitatore è invitato a stabilire una profonda connessione visiva e spirituale con l´opera d´arte.
Siamo lieti di comunicarvi che, a grande richiesta , nella mostra di BILL VIOLA sarà possibile svolgere visite guidate , con i sistemi whisper.Â
Maggiori informazioni e indicazioni sulle madalità di visita saranno date all'atto della prenotazione . Â
GREEN PASS OBBLIGATORIO
COOPERATIVA IL SOGNO
Viale Regina Margherita, 192 - 00198 ROMA
Tel. 06/85.30.17.58 Fax 06/85.30.17.56
Email: service@romeguide.it
Â