INFORMAZIONI GENERALI:
Museo:Galleria Lapidaria dei Musei Capitolini Tipologia: ALTRO Indirizzo: Piazza del Campidoglio, 1
|
|
La Galleria di Congiunzione, realizzata alla fine degli anni ’30 del Novecento per collegare tra loro i palazzi capitolini, si trova a circa 8 metri al di sotto del livello della Piazza del Campidoglio.
Gli scavi per la sua realizzazione hanno evidenziato i resti di una strada antica che saliva sul campidoglio dal Campo Marzio, costeggiata da edifici di età imperiale, uno dei quali, inserito nel percorso museale, è caratterizzato da pilastri con mensole a sostegno di balconi.
Nel 1957, in occasione del III Congresso Internazionale di Epigrafia Greca e Latina, fu inaugurato l’allestimento sulle pareti della galleria di circa 1400 iscrizioni marmoree di età romana, chiuso al pubblico una ventina di anni dopo per problemi di umidità .
In seguito al restauro delle murature e delle iscrizioni è stato possibile nel 2005 riaprire al pubblico la Galleria Lapidaria, sistemata secondo un nuovo criterio espositivo e corredata da un completo apparato informativo. |