Agenzia DOLCI SOGNI by Coop. Soc. IL SOGNO a r.l.
Autorizzato Prov. Roma R.U. 1333 del 02/04/2012
 
MODALITÁ DI PAGAMENTO

C5 per mille alla Coop. soc. Il Sogno
Corsi estivi a Roma
festa sotto le Stelle a Roma
 
 

. Romeguide - La guida di Roma  
  telefono 06.85301758 - fax 06.85301756 - EmailEmail: ilsogno@romeguide.it
Coop. soc. IL SOGNO arl - Viale Regina Margherita 192 - 00198 ROMA
. la guida online piu' completa di Roma
DOVE DORMIRE divisore TOURS DI ROMA divisore MOSTRE divisore MUSICA divisore TEATRI divisore VATICANO divisore VISITE GUIDATE divisore SPECIALE GRUPPI
spazio
 
SITI PER EVENTI SPECIALI A ROMA
 
spazio
ORATORIO DEL GONFALONE
Via del Gonfalone 32a
spazio
ORATORIO DEL GONFALONE      ORATORIO DEL GONFALONE      ORATORIO DEL GONFALONE

Molti, a Roma e altrove, conoscono l'Oratorio del Gonfalone, che è uno dei complessi architettonici e pittorici più suggestivi della seconda metà  del Cinquecento. Il ciclo, che decora interamente le pareti dell'Oratorio del Gonfalone raffigura in dodici episodi la Passione di Cristo: inizia con l'entrata in Gerusalemme, prosegue con l'Ultima Cena, l'Orazione nell'orto, la Cattura di Cristo, Cristo davanti a Caifa, la Flagellazione, l'Incoronazione di spine, l'Ecce Homo, la Salita al calvario, la Crocifissione e si conclude con la Resurrezione.
Le scene sono inquadrate da una intelaiatura architettonica formata da colonne tortili ispirate alle colonne vitinee dell'antica Basilica di San Pietro, che provenivano, secondo una antica leggenda, dal Tempio di Salomone. Sopra ogni episodio sono raffigurati un Profeta e una Sibilla, suddivisi da una edicola architettonica, che racchiude una figura allegorica dipinta in monocromo. Il ciclo fu eseguito tra gli anni 1569 e 1576, quando era cardinale protettore dell'Oratorio Alessandro Farnese, il cui stemma si trova sul soffitto ligneo intagliato da Ambrogio Bonazzini, uno dei più grandi specialisti dell'epoca, è un esempio di rara e pregevole qualità .
Impagabile è la decorazione pittorica dell'ambiente, fondamentale nella storia delle arti figurative e che rappresenta il primo esempio di quel genere di pittura ispirata agli ideali etici ed estetici della Controriforma, che continuò a dominare la cultura artistica Italiana ed Europea per almeno due secoli.
I prestigiosi ambienti del Complesso del Gonfalone si prestano inoltre alla oganizzazione e realizzazione di vari eventi culturali scientifici e congressuali.
Le sale, con una capienza ciascuna di 200/220 posti, possono ospitare di volta in volta convegni, presentazione di libri, mostre fotografiche e di pittura. Per tali manifestazioni sono assicurati i servizi di Guardaroba, Reception, Segreteria ed Ufficio Stampa. Inoltre è prevista la possibilità  di effettuare traduzione simultanea, amplificazione sonora, videoregistrazione, produzione di filmati utilizzando i più moderni mezzi audiovisivi.


» MAGGIORI DETTAGLI «

VERIFICA DISPONIBILITÀ
Email:
Tel.(facoltativo):

*per avere anche conferma telefonica.
.
N. Pax

Richiedi altre informazioni

La prenotazione è soggetta a conferma

Per prenotazioni:
Cooperativa Sociale
IL SOGNO a.r.l.
Viale Regina Margherita, 192
00198 ROMA
Tel. 06.85301758
Fax 06.85301756
service@romeguide.it

spazio
Invia a MySpace! Condividi su MySpace!
Condividi