Agenzia DOLCI SOGNI by Coop. Soc. IL SOGNO a r.l.
Autorizzato Prov. Roma R.U. 1333 del 02/04/2012
 
MODALITÁ DI PAGAMENTO

C5 per mille alla Coop. soc. Il Sogno
Corsi a Roma
Speed date a Roma
 
 

. Romeguide - La guida di Roma  
  telefono 06.85301758 - fax 06.85301756 - EmailEmail: ilsogno@romeguide.it
Coop. soc. IL SOGNO arl - Viale Regina Margherita 192 - 00198 ROMA
. la guida online piu' completa di Roma
DOVE DORMIRE divisore TOURS DI ROMA divisore MOSTRE divisore MUSICA divisore TEATRI divisore VATICANO divisore VISITE GUIDATE divisore SPECIALE GRUPPI
spazio
visite_guidate in Roma - eventi visite_guidateivi calcio tennis rugby maratona tutto lo visite_guidate di roma e provincia
VISITE GUIDATE
Principali monumenti di Roma
Grande Moschea di Roma

Per prenotazioni :


COOPERATIVA IL SOGNO
Viale Regina Margherita, 192 - 00198 ROMA
Tel. 06/85.30.17.58 Fax 06/85.30.17.56
Email: service@romeguide.it


 

La Grande Moschea di Roma sorge nella zona nord della città , ai piedi dei Monti Parioli, nella zona dell'Acqua Acetosa ed è sede del Centro Culturale Islamico d'Italia. È la più grande d'Europa (sorge su 30.000 m² di terreno e può ospitare migliaia di fedeli), e fornisce, oltre che un punto d'aggregazione e di riferimento in campo religioso, anche servizi culturali e sociali variamente connessi all'appartenenza alla fede islamica: celebrazione di matrimoni, assistenza per i funerali, esegesi, convegni, e molto altro.

Come arrivare: dalla stazione Termini prendere la Metro A in direzione Battistini e scendere a Flaminio (quarta fermata); alla stazione della Ferrovia Roma-Viterbo di piazzale Flaminio prendere il treno urbano per Montebello per tre fermate (fermata a richiesta) e scendere a Campi sportivi, che si trova a 100 metri dalla Moschea.

Orario di visita della Grande Moschea: il mercoledì e il sabato, dalle ore 9 alle ore 12. Le visite sono sospese durante il Sacro Mese di Ramadan, durante le festività religiose musulmane, durante le festività italiane e, d’abitudine, nel mese di agosto. Per i gruppi è necessario prenotarsi, possibilmente con un congruo anticipo.
Visite guidate individuali
Visite guidate per gruppi: la cooperativa sociale Il Sogno può effettuare eventuali prenotazioni per gruppi su richiesta al info@prenotaroma.it

I Signori Visitatori sono pregati di indossare un abbigliamento consono al luogo di culto e di mantenere sempre un comportamento rispettoso dello stesso e delle persone che lo frequentano, le gentili Visitatrici sono pregate di portare con sé un copricapo, necessario per visitare il complesso del Centro Islamico Culturale d’Italia e la Grande Moschea.
Si consiglia d'indossare calzature comode, poiché per entrare nella sala di preghiera è necessario togliere le scarpe.

Inaugurata nel 1995, la Grande Moschea di Roma è divenuta un importantissimo punto di riferimento per i musulmani della capitale, oltre a essere il centro islamico più prestigioso e attivo per i musulmani di tutta Italia e anche la più grande moschea d’Europa, in grado di ospitare un numero di fedeli molto elevato. La moschea di Roma non solo rappresenta, il venerdì e durante il Ramadan, il punto di incontro dei fedeli che vi pregano e assistono alle prediche dell’imam, ma è il luogo in cui si accettano le conversioni, è possibile sposarsi secondo il rito islamico, si celebrano funerali. I certificati rilasciati dal Centro Islamico Culturale d'Italia sono riconosciuti dai Paesi Musulmani.

La Grande Moschea vede, nei giorni di principale festività, come la Festa del Sacrificio, un afflusso di circa 30.000 – 40.000 fedeli, mentre i visitatori (turisti, gruppi, studenti, personalità del mondo politico ed istituzionale, delegazioni ufficiali, delegazioni religiose di altri culti) rasentano il numero di 2500 ogni mese. Il Centro Islamico annovera inoltre una biblioteca, una scuola di lingua araba, un centro congressi e collabora attivamente con numerose realtà accademiche e culturali, sia italiane che estere. Unico ente musulmano ad essere riconosciuto ufficialmente dalla Repubblica Italiana come dotato di personalità giuridica, col tempo si è inserito perfettamente nel tessuto romano ed italiano, diventando, insieme ad altre istituzioni religiose, protagonista essenziale nel dialogo tra diverse fedi, col fine di promuovere la pace e la concordia.

Corsi di lingua araba: Sono organizzati in vari livelli, e si tengono generalmente da ottobre a fine giugno, il sabato mattina, dalle ore 9 alle ore 11 e dalle ore 11 alle ore 13.
Per informazioni: tel. 06 8082167

Biblioteca: la Biblioteca del Centro Islamico Culturale d’Italia si rivolge prevalentemente ad un pubblico di studiosi e ricercatori, possiede una raccolta di volumi in lingua araba di circa 10.000 esemplari, frutto di donazioni provenienti da vari paesi del mondo musulmano.
La collezione si compone in maggior parte di fonti classiche e moderne relative alle scienze coraniche ed al diritto musulmano.
La consultazione del materiale è possibile previo appuntamento.
Viale della Moschea 85
Roma
06/85301758