Agenzia DOLCI SOGNI by Coop. Soc. IL SOGNO a r.l.
Autorizzato Prov. Roma R.U. 1333 del 02/04/2012
 
MODALITÁ DI PAGAMENTO

C5 per mille alla Coop. soc. Il Sogno
Corsi estivi a Roma
festa sotto le Stelle a Roma
 
 

. Romeguide - La guida di Roma  
  telefono 06.85301758 - fax 06.85301756 - EmailEmail: ilsogno@romeguide.it
Coop. soc. IL SOGNO arl - Viale Regina Margherita 192 - 00198 ROMA
. la guida online piu' completa di Roma
DOVE DORMIRE divisore TOURS DI ROMA divisore MOSTRE divisore MUSICA divisore TEATRI divisore VATICANO divisore VISITE GUIDATE divisore SPECIALE GRUPPI
spazio
TEATRI
spazio

SILVANO TOTI GLOBE THEATRE
Largo Aqua Felix (Piazza di Siena) - Villa Borghese

Il mercante di Venezia

dal 24/08/2017 al 10/09/2017

RICHIESTA INFORMAZIONI
Email:
Tel.(facoltativo):

*per avere anche conferma telefonica.
.
n. PaxData richiesta:

Richiedi altre informazioni

La prenotazione è soggetta a conferma


Call Center Coop. Soc. IL SOGNO a r.l.
Lunedì - Venerdì: ore 9-19
Sabato ore 10-14
Domenica chiuso

Per prenotazioni:
Cooperativa Sociale
IL SOGNO a.r.l.
Viale Regina Margherita, 192
00198 ROMA
Tel. 06.85301758
Fax 06.85301756
service@romeguide.it

Il mercante di Venezia con regia di Loredana Scaramella, in scena al Globe Theatre. Dal 24 Agosto al 10 Settembre 2017 alle ore 21...
maggiori informazioni sull´evento

PREZZI BIGLIETTI
Palco Centrale Livello 1 e 2 € 36.72
Palco Centrale Livello 3 € 29.50
Palco Laterale 1 Livello 1 e 2 € 31.84
Palco Laterale 2 Livello 2 - Visibilità Laterale € 24.40
Palco Laterale 2 Livello 2 € 18.00
Palco Laterale 1 Livello 3 € 26.70
Parterre IN PIEDI € 15.50
N.B. PREZZI COMPRENSIVI DI COMMISSIONE DI AGENZIA


   INFO EVENTO:

Il mercante di Venezia con regia di Loredana Scaramella, in scena al Globe Theatre.
Dal 24 Agosto al 10 Settembre 2017 alle ore 21.00
Regia di Loredana Scaramella
Traduzione di Loredana Scaramella
Prodotto da Politeama Srl

“Money makes the world go around…”

Nelle molte versioni del Mercante di Venezia che ho visto, il personaggio di Shylock, grandissimo per concezione, scrittura e per il fascino creato attorno alla sua figura da straordinarie interpretazioni, ha avuto sempre una posizione centrale, tanto da creare spesso nel pubblico di oggi l´equivoco che sia lui il protagonista dell´opera. Antonio, il Mercante del titolo, si è trasformato in un ruolo subordinato e sbiadito. Ma l´indicazione di Shakespeare è diversa, ed è una strada che merita di essere esplorata. Inoltre la memoria dell´esperienza terribile dell´Olocausto porta istintivamente a considerare Il Mercante di Venezia lo spunto per una riflessione sulla discriminazione antisemita subita a più riprese dal popolo ebraico, di cui Shylock diventa l´incarnazione ideale. E´ questo ad aver accentuato negli ultimi decenni il colore drammatico delle messe in scena di un testo che ha invece un carattere di commedia. La scommessa del nostro allestimento è quella di recuperare questo carattere, puntando sul racconto di una riflessione sulla giustizia, piena di affilata ironia sull´amore e sul denaro, spostando l´ambientazione negli anni a cavallo tra la fine dell´Ottocento e i primi del Novecento, che furono come il periodo Elisabettiano anni euforici e contraddittori, pieni di cambiamenti di costume, di novità e luminosi progressi, mescolati ai germi silenziosi di un buio futuro. Il mare che divide Venezia e Belmonte, i luoghi del racconto. Un molo bianco sfavillante nella luce del giorno ospita uomini operosi, commercianti e industriali. La Londra del Cinquecento, nascosta dietro l´apparenza della città lagunare descritta da Shakespeare, si sposta così in una Belle Epoque di fantasia, dal sapore proustiano.

Belmonte prende la forma del camerino di una grande attrice fin de siècle, e Porzia, costretta ad un´indesiderata castità, è una fantasista che si presenta ai suoi pretendenti in sempre nuovi travestimenti, a creare un femminino inafferrabile, una sorta di incarnazione del teatro, senza limite di epoca e di genere. Il suo regno è quel luogo indefinito nel quale si collocano le fantasie senza tempo del perfetto amore, condite con il gioco infantile del travestimento, della danza, delle canzoni leggere e dolci venate da improvvise cadenze di tango. Un cabaret sensuale, percorso da sfumature razziste apparentemente ingenue. Dal contrasto fra queste atmosfere sonore e i motivi kletzmer che accompagnano le scene più drammatiche prende forma il tessuto musicale della commedia, che si spinge nella veste visiva fino ai primi anni Venti, quando le radici della tragedia maturano dietro uno scenario di ricchezza e di eccitante follia. Venezia, il luogo del lavoro, e Belmonte, l´isola culla dell´amore, sono unite da un collante universale: il denaro, vero carburante della storia. E´ attraverso il denaro che i protagonisti cercano di manifestare e compiere i loro desideri, in una ronde in cui un capitale viene prestato dall´ebreo Shylock a Bassanio, grazie al Mercante Antonio che si impegna a garantire il prestito con la sua carne. Viene speso da Bassanio per conquistare Porzia, la ricca ereditiera di Belmonte, premio della lotteria degli scrigni in base alla quale andrà in sposa, che a sua volta presterà il suo denaro a Bassanio per liberare Antonio, ormai fallito, dal rischio di veder compiuta la minaccia prevista dal contratto: il taglio di una libbra di carne. Circa quattrocento grammi, poco più di quanto pesa un cuore, messi in gioco in un patto in cui carne, denaro e amore si confondono e svelano freudianamente la loro simbolica identità, fonte di conflitti, ambiguità, desideri e paure. Quali spinte animano il quartetto dei protagonisti e fanno ballare i loro capitali? Shylock presta i suoi soldi ad Antonio, suo avversario per religione ed etica professionale, perché spera così di comprare una cosa che vale per lui più di ogni altra: la sua dignità che è stata offesa da Antonio e poi da Lorenzo, rapitore di sua figlia Jessica, e da Jessica stessa che gli vuota la casa di denaro e gioielli, rinnegando la sua religione. Antonio usa i profitti dei suoi commerci per soddisfare i desideri dell´amico Bassanio. Amico, ma certo anche amatissimo, unico interlocutore capace di illuminare la malinconia della solitudine del Mercante con una luce che sarebbe ipocrita non chiamare amore. Questo sentimento socialmente inconfessabile spinge Antonio ad accettare il patto con Shylock, per il quale prova un odio profondo, motivato dalla condanna dell´usura praticata dall´ebreo. Dietro l´apparente leggerezza con cui accetta il contratto, Antonio rischia il suo denaro e la sua carne per Bassanio, come a gridare in pubblico il suo amore senza parole, in una pulsione libidica e mortale. Bassanio da parte sua insegue il sogno di un amore a canone inverso: vuole essere amato, e il denaro gli serve ad essere più appetibile come oggetto d´amore. E Porzia, per quanto colta e intraprendente, mette nelle mani di Bassanio se stessa, la sua casa e tutti i suoi beni per conquistare un diritto inalienabile all´amore di lui. I protagonisti s´incontrano in un processo in cui tutti i destini sono sospesi sotto un´immagine minacciosa: la libbra di carne.

Catastrofe o lieto fine? Forse nessuno dei due. A dispetto della legge Shylock non ottiene giustizia e i suoi soldi vanno a ingrassare le casse dello Stato, Antonio non ha il suo martirio, Bassanio si avvia verso un matrimonio turbolento. La stessa Porzia, con la sua eccellente prestazione en travesti come Bellario, per sé guadagna solo la coscienza del tradimento. La favola di Belmonte non può sopravvivere senza la certezza della fiducia, e al ritorno dal processo l´isola dell´amore si trasforma in un interno borghese, in cui gli equilibri delle relazioni fra tutti i reduci dall´avventura veneziana, si definiscono comicamente. Finite le illusioni, alla luce della realtà si intravede una comunità nuova.

Loredana Scaramella

Interpreti
(in ordine alfabetico)
Antonio FAUSTO CABRA
Gessica MIMOSA CAMPIRONI
Graziano FEDERIGO CECI
Stefano TONY SAPIO
Aragona, Lorenzo DIEGO FACCIOTTI
Solanio da definire
Baldassarre, Marocco PAOLO GIANGRASSO
Tubal, Doge, Gobbo ROBERTO MANTOVANI
Salerio IVAN OLIVIERI
Nerissa LOREDANA PIEDIMONTE
Porzia SARA PUTIGNANO
Shylock CARLO RAGONE
Bassanio MAURO SANTOPIETRO
Lancillotto FEDERICO TOLARDO

AIUTO REGIA Ivan Olivieri e Francesca Cioci
COSTUMI Susanna Proietti
MUSICHE a cura di Stefano Fresi
MOVIMENTI DI SCENA Alberto Bellandi
meno informazioni

spazio
Invia a MySpace!

PREZZI ABBONAMENTI SILVANO TOTI GLOBE THEATRE
Fisso 5 Eventi a scelta tra:
- Turno Primo Venerdì
- Turno Primo Sabato
- Turno Prima Domenica
- Turno Martedì
- Turno Mercoledì
- Turno Secondo Venerdì
- Turno Secondo Sabato
- Turno Seconda Domenica
Palco Gold Livello 1 e 2 138.00 €
Palco Centrale Livello 1 e 2 120.75 €
Palco Centrale Livello 3 92.00 €
Palco Laterale 1 Livello 1 e 2 103.50 €
Palco Laterale 2 Livello 2 74.75 €
Palco Laterale 1 Livello 3 83.50 €
N.B. Ai prezzi degli Abbonamenti va aggiunto il 10% quali spese di Agenzia.
Si ricorda che la Cooperativa Sociale IL SOGNO a.r.l. O.N.L.U.S. svolge un semplice servizio di acquisto biglietti conto terzi e recapito biglietti. Pertanto le digiture: "ns. comm." o "spese di agenzia" si riferiscono a tale servizio.