Agenzia DOLCI SOGNI by Coop. Soc. IL SOGNO a r.l.
Autorizzato Prov. Roma R.U. 1333 del 02/04/2012
 
MODALITÁ DI PAGAMENTO


C5 per mille alla Coop. soc. Il Sogno
Corsi a Roma
Corsi online a Roma
Visite guidate con permesso speciale Roma
 
 

. Romeguide - La guida di Roma  
  telefono 06.85301758 - fax 06.85301756 - EmailEmail: ilsogno@romeguide.it
Coop. soc. IL SOGNO arl - Viale Regina Margherita 192 - 00198 ROMA
. la guida online piu' completa di Roma
DOVE DORMIRE divisore TOURS DI ROMA divisore MOSTRE divisore MUSICA divisore TEATRI divisore VATICANO divisore VISITE GUIDATE divisore SPECIALE GRUPPI
spazio
Cimitero Monumentale Verano
Piazzale del Verano, 1
Tel.:06 4923 6331
WWW
Come arrivare:
INFORMAZIONI GENERALI:

Museo:Cimitero Monumentale Verano
Tipologia: STORICI
Indirizzo: Piazzale del Verano, 1
Tel.:06 4923 6331


Il Cimitero Monumentale del Verano non è soltanto un grande museo all'aperto, ma anche un insieme di ricordi di un'intera comunità.

Le vicende dei singoli uomini e donne, ivi sepolti, ricompongono gli eventi vissuti dal nostro paese dal Risorgimento al Novecento: le trasformazioni sociali e culturali, lo sviluppo degli stili letterari, artistici e architettonici, la nascita e le trasformazioni del cinema con i principali protagonisti.
Il Cimitero è luogo di sepoltura da almeno venti secoli, come testimonia l'esistenza di una necropoli romana: le catacombe di Santa Ciriaca.
Venne fondato lungo la Via Consolare Tiburtina, durante il regno napoleonico(1805-1814), seguendo i dettami dell'editto di Saint Cloud(1804) che imponevano le sepolture al di fuori delle mura della città.
Il progetto fu affidato a Giuseppe Valadier tra il 1807 e il 1812 ed il Cimitero fu consacrato nel 1835.
Attualmente il Cimitero del Verano, con il suo ricco patrimonio di opere d'arte, costituisce un vero e proprio museo di estimabile valore sotto il profilo storico-artistico e culturale della metà dell'Ottocento fino a tutto il Novecento.
Tra i personaggi più illustri vi sono sepolti: Gioacchino Belli, Gabriella Ferri, Ugo La Malfa, Vittorio Gasmann, Nini Manfredi, Giuseppe Saragat, Roberto Rossellini, Alberto Sordi, Aldo Fabrizi, Clara Petacci, Gianni Rodari, Eduardo De Filippo, Giuseppe Ungaretti, Attilio Ferraris e Vittorio De Sica.


MUSEI DI ROMA

 ARCHEOLOGICI
 ARTISTICI
 NATURALISTICI
 STORICI
 TECNICO SCIENTIFICI
 ALTRO


Ricerca un museo a Roma
Nome
Parola chiave