Agenzia DOLCI SOGNI by Coop. Soc. IL SOGNO a r.l.
Autorizzato Prov. Roma R.U. 1333 del 02/04/2012
 
MODALITÁ DI PAGAMENTO

C5 per mille alla Coop. soc. Il Sogno
Corsi a Roma
Speed date a Roma
 
 

. Romeguide - La guida di Roma  
  telefono 06.85301758 - fax 06.85301756 - EmailEmail: ilsogno@romeguide.it
Coop. soc. IL SOGNO arl - Viale Regina Margherita 192 - 00198 ROMA
. la guida online piu' completa di Roma
DOVE DORMIRE divisore TOURS DI ROMA divisore MOSTRE divisore MUSICA divisore TEATRI divisore VATICANO divisore VISITE GUIDATE divisore SPECIALE GRUPPI
spazio
MOSTRE
Arcimboldo - SALTAFILA
Palazzo Barberini
dal 20-10-2017 al 11-02-2018
spazio

ORARIO INGRESSO

COSTO D´INGRESSO

VISITE GUIDATE


RICHIESTA DISPONIBILITA'
Email :
Tel. (facoltativo)

*per avere anche conferma telefonica.
.
N. Pax
Richiedi altre informazioni

La prenotazione è soggetta a conferma

Call Center Coop. Soc. IL SOGNO a r.l.
Lunedì - Venerdì: ore 9-19
Sabato ore 10-14
Domenica chiuso


Arcimboldo in mostra a Roma alla Galleria Nazionale d'Arte Antica a Palazzo Barberini dal 20 ottobre 2017 all'11 febbraio 2018.

Dal 20 ottobre 2017 all'11 febbraio 2018, a Roma, Palazzo Barberini, si terrĂ  la mostra Arcimboldo organizzata dalle Gallerie Nazionali di Arte Antica e da Mondo Mostre Skira, a cura di Sylvia Ferino-Pagden, una delle maggiori studiose di Arcimboldo e giĂ  Direttore della Pinacoteca del Kunsthistorisches Museum di Vienna, e con la direzione scientifica delle Gallerie.
Per la prima volta nella capitale sarà possibile ammirare una ventina di capolavori autografi, disegni e dipinti, di Giuseppe Arcimboldi (Milano, 1526-1593) meglio noto come Arcimboldo, provenienti da Basilea, Denver, Houston, Monaco di Baviera, Stoccolma, Vienna, Como, Cremona, Firenze, Genova, Milano. Un’occasione eccezionale, anche per la difficoltà di ottenere i prestiti delle sue opere, che spiega la rarità delle esposizioni dedicate a questo artista.

Formatosi alla bottega del padre, nell'ambito dei seguaci di Leonardo da Vinci, Arcimboldo, pittore, ma anche poeta e filosofo, è celebre soprattutto per le famose "teste composte" di frutti e fiori. Grazie alle sue "bizzarrie" e alle sue "pitture ridicole", è stato uno dei protagonisti della cultura manierista internazionale, esponente di una corrente artistica, scientifica, filosofica e umanistica lontana da quella classicheggiante della Roma dell’epoca...

piĂą informazioni>>

 

 

ORARIO INGRESSO

COSTO D´INGRESSO

VISITE GUIDATE

 

Martedì, mercoledì, giovedì e domenica 9.00-20.30 (ultimo ingresso ore 19.30)
Venerdì, sabato e festivi infrasettimanali (8 dicembre, 26 dicembre e 6 gennaio): 9.00-22.00 (ultimo ingresso ore 21.00)
Lunedì: chiuso
Ultimo ingresso un'ora prima della chiusura

COME ARRIVARE
Bus: 53 – 61 – 62 – 63 – 80 – 81 – 83 – 160 – 492 – 590
Metropolitana linea A, fermata Barberini


DOVE SI TROVA:
COME ARRIVARE:

 

Intero: € 19.00 spese d'agenzia incluse
Ridotto: € 16.50 spese d'agenzia incluse - giovani dai 18 ai 25 anni (under26) con documento e/o tesserino universitario; insegnanti delle scuole primarie di primo e secondo grado e secondarie; forze dell’ordine; visitatori con invalidità (accompagnatore gratuito in caso di necessità); Tutti gli individuali ogni prima domenica del mese

Biglietto OPEN: € 24.00 spese d'agenzia incluse. Data e orario a scelta, fino a due settimane prima della chiusura quindi con validità fino al 28 gennaio.

Ridotto Mostra + Museo: € 10.00 acquistabile solo in biglietteria per visitatori acquirenti anche del biglietto di ingresso del Museo oltre che alla mostra.

Gruppi: € 16.50 spese d'agenzia incluse - Per gruppi di min 15 max 25 persone (tolleranza fino a 29), dal martedì al venerdì con prenotazione obbligatoria, esclusi festivi
Gruppi Weekend: € 19.00 spese d'agenzia incluse - Per gruppi di min 15 max 25 persone nei giorni di sabato domenica e festivi, con prenotazione obbligatoria

Gruppi Scuole: € 0,00 (prevendita e spese d'agenzia € 4.00 per persona) - Dal martedì al venerdì. Minimo 15 massimo 25 (tolleranza fino a 29), scuole di ogni ordine e grado.

Ogni gruppo scuola ha diritto a due biglietti per docenti gratuiti

Le meraviglie di Arcimboldo - Caccia al tesoro didattica
Si tratta di una visita-gioco sotto forma di caccia al tesoro. I bambini riceveranno un kit di esplorazione con l'occorrente per risolvere le prove e gli enigmi proposti dall'animatore. In questo modo sarà più semplice focalizzare l'attenzione sui temi chiave della mostra e l'esperienza risulterà coinvolgente e incisiva, In questo contesto verranno forniti alcuni spunti per continuare il lavoro a scuola. All'interno della caccia al tesoro i bambini e ragazzi faranno anche un semplice laboratorio manuale così porteranno a casa un ricordo concreto dell'esperienza.
La caccia al tesoro è riservata a tutte le scuole, dalla materna alle medie.
E' possibile effettuare la caccia al tesoro dal martedì al venerdì, dalle 09:30 alle 14:30.
La durata è tra i 60 e 75 minuti al massimo.
Costo 150.00 euro per classe + 4.00 a testa di diritti di prenotazione

Gratuito: giovani under18; guide turistiche con tesserino; possessori tessera ICOM; personale MiBACT; Accompagnatore invalidi Visitatori invalidi; Giornalisti accreditati; 1 accompagnatore per gruppo; 2 accompagnatori adulti per classe

Vedi anche: Le mostre a Roma nell'autunno 2017

N.B.: Gli ingressi alle mostre - per non fare la fila - vanno pagati anticipatamente. Dopo il pagamento, verrà inviato biglietto elettronico o voucher
INDIVIDUALI     GRUPPI     SCUOLE

La Coop. Soc. IL SOGNO a r.l. offre il servizio di guida per monumenti, musei, passeggiate, etc..., sia in lingua italiana che straniera a prezzi estremamente competitivi.


   COSTO D´INGRESSO

   VISITE GUIDATE A DATA FISSA
17/12/2017Vai e prenota
06/01/2018Vai e prenota
21/01/2018Vai e prenota
11/02/2018Vai e prenota

   COSTO GUIDA A DATA RICHIESTA
(escluso costo biglietto d´ingresso)
da 1 a 2 partecipantiEURO60
da 3 a 5 partecipantiEURO80

La Cooperativa Sociale IL SOGNO, specializzata in percorsi culturali e visite guidate ai piĂą insigni monumenti di Roma, organizza regolari visite di gruppo alla Galleria Borghese, Quirinale Palace, Fantasmi a Roma, Fori Imperiali di notte, Colosseo, Sotterranei di San Clemente, Centrale Montemartini, Musei Vaticani, etc...

   COSTO D´INGRESSO GRUPPI

   COSTO GUIDA GRUPPI
(escluso costo biglietto d´ingresso)
da 6 a 10 partecipantiEURO110
da 11 a 15 partecipantiEURO130
da 16 a 21 partecipantiEURO150
da 22 a 30 partecipantiEURO175
oltre le 30 partecipanti*EURO175
*EURO 4 per ogni persona in piĂą

La Cooperativa Sociale IL SOGNO, specializzata in percorsi culturali e visite guidate ai piĂą insigni monumenti di Roma, organizza regolari visite di gruppo alla Galleria Borghese, Quirinale Palace, Fantasmi a Roma, Fori Imperiali di notte, Colosseo, Sotterranei di San Clemente, Centrale Montemartini, Musei Vaticani, etc...

   COSTO D´INGRESSO SCUOLE

   COSTO GUIDA SCUOLE
(escluso costo biglietto d´ingresso)
da 9 a 15 studentiEURO90
da 16 a 21 studentiEURO120
da 22 a 30 studentiEURO145
oltre i 30 studenti*EURO145
AccompagnatoriEURO0
*EURO 3 per ogni studente in piĂą
La Cooperativa Sociale IL SOGNO, specializzata in percorsi culturali e visite guidate ai piĂą insigni monumenti di Roma, organizza regolari visite di gruppo alla Galleria Borghese, Quirinale Palace, Fantasmi a Roma, Fori Imperiali di notte, Colosseo, Sotterranei di San Clemente, Centrale Montemartini, Musei Vaticani, etc...

   Info Evento:

Apprezzato dalle corti asburgiche di Vienna e Praga, al servizio di Ferdinando I, Massimiliano II e Rodolfo II, Arcimboldo guadagnò persino il titolo nobiliare, rarissimo per gli artisti, di "Conte Palatino".
Riscoperto negli anni Trenta del Novecento, l’artista venne considerato il più importante antesignano del Dadaismo e del Surrealismo.

Esposte al pubblico circa un centinaio di opere: i capolavori più noti di Arcimboldo - dalle Stagioni agli Elementi, dal Giurista a Priapo (Ortolano) al Cuoco – i ritratti, l’arazzo di Como e le vetrate del Duomo di Milano, i suoi preziosissimi disegni acquerellati per le feste di corte, in dialogo con dipinti e copie arcimboldesche, oltre a una serie di oggetti delle famosissime wunderkammer imperiali, delle botteghe numismatiche e di arti applicate milanesi e non solo, fino a disegni di erbari, frutta, animali, di cui all’epoca si faceva gran studio al fine di incrementare serre, serragli e giardini ma, anche e soprattutto, la conoscenza scientifica.

La mostra articolata in sei sezioni, si apre con una sala introduttiva che mostra il celeberrimo Autoritratto cartaceo, dove Arcimboldo si presenta come scienziato, filosofo e inventore, nell’ambiente dei letterati e degli umanisti milanesi (Giovanni Paolo Lomazzo, Paolo Morigia, Gregorio Comanini), che furono promotori e diffusori della fama dell’artista.

L'ambiente milanese
La prima sezione della mostra raccoglie una serie di opere religiose di artisti, piĂş o meno suoi contemporanei, fra i quali alcuni Leonardeschi come Cesare da Sesto, in dialogo oppositivo con le personificazioni delle stagioni Estate, Inverno. Molte anche le opere di arte applicata (cristalli, armature, arazzi e vetrate, queste ultime su disegno di Arcimboldo) a testimoniare una cittĂ  che in quegli anni era uno dei massimi centri di produzione di oggetti di lusso.

A corte tra Vienna e Praga
Si prosegue poi con la sezione delineante il periodo in cui l’artista divenne il ritrattista della corte asburgica: il ritratto dell’Arciduchessa Anna, figlia dell’imperatore Massimiliano II, testimonia la sua abilità nel co-gliere le personalità dei soggetti, tramite effetti luministici e accortezze com-positive. In mostra anche gli studi per le feste e le manifestazioni di corte da lui ideate. Tra le opere più significative, realizzate durante il periodo viennese, altre personificazioni delle stagioni Primavera, Estate, Autunno, Inverno in dialogo con gli Elementi: Acqua, Aria, Fuoco, Terra, quest’ultima mai vista nelle esposizioni degli ultimi venti anni.

Studi naturalistici e Wunderkammer
Un capitolo a parte è riservato agli Studi naturalistici e Wunderkammer, nella terza sezione, di cui i sovrani asburgici si fecero promotori, alla ricerca di pezzi da collezione per impreziosire le loro Wunderkammern: molti oggetti, considerati “meraviglie della natura”, come zanne, coralli, oggetti curiosi, e alcuni dipinti raffiguranti gli “irsuti” (uomini ipertricotici che venivano portati di corte in corte come divertissement e intrattenimento). Notevole il Ritratto di Antonietta Gonzalez di Lavinia Fontana.

Teste Reversibili
Si passa poi alle cosiddette Teste reversibili, immagini di nature morte, di raffinata ambiguitĂ  visiva, che, ruotate di 180 gradi, assumono una confor-mazione del tutto diversa (L'Ortolano e Il Cuoco), in rapporto con il nascente genere della Natura morta, che si andava affermando nella Milano di fine Cinquecento - inizio Seicento.

Il bel composto
La quinta sezione mostra veri e propri paradossi iconici e analizza il metodo del composito in vari contesti culturali: busti che a un primo sguardo appaiono del tutto naturali, ma che in realtĂ  sono costruiti attraverso il sapiente incastro logico di forme diverse, naturali o artificiali.

Pitture ridicole
E' la sezione che conclude l’esposizione: Arcimboldo fu un maestro del gioco e dell'ironia, proseguendo la tradizione leonardesca e lombarda della caricatura, come nelle personificazioni dei mestieri. In mostra capolavori come Il Giurista e Il Bibliotecario.

Le teste composte e quelle “reversibili” suscitano inevitabilmente sorpresa e stupore, costringendo chi le osserva a studiarle con grande attenzione: guardando la testa da lontano l’osservatore ne coglie la forma complessiva, spesso mostruosa. Solo quando si avvicina inizia a notare la resa accurata dei singoli oggetti che la compongono. Ognuno di essi – fiori, frutti, pesci, animali vari, ferri per caminetto, segnalibri, fasci di fogli, cannoni – contribui-sce al significato della rappresentazione, che si tratti della caricatura di un individuo o dell’allegoria di una professione, di una stagione, di un elemento naturale, di una testa “reversibile” o di una natura morta. Ognuno di questi oggetti si intreccia o si sovrappone, gareggiando con gli altri per ottenere un ruolo preciso all’interno del dipinto e accentuarne l’impatto complessivo.
Meno info