Agenzia DOLCI SOGNI by Coop. Soc. IL SOGNO a r.l.
Autorizzato Prov. Roma R.U. 1333 del 02/04/2012
 
MODALITÁ DI PAGAMENTO

C5 per mille alla Coop. soc. Il Sogno
Corsi estivi a Roma
festa sotto le Stelle a Roma
 
 

. Romeguide - La guida di Roma  
  telefono 06.85301758 - fax 06.85301756 - EmailEmail: ilsogno@romeguide.it
Coop. soc. IL SOGNO arl - Viale Regina Margherita 192 - 00198 ROMA
. la guida online piu' completa di Roma
DOVE DORMIRE divisore TOURS DI ROMA divisore MOSTRE divisore MUSICA divisore TEATRI divisore VATICANO divisore VISITE GUIDATE divisore SPECIALE GRUPPI
spazio
MOSTRE
Antinoo. Un ritratto in due parti
Museo Nazionale Romano in Palazzo Altemps
dal 15-09-2016 al 15-01-2017
spazio


RICHIESTA DISPONIBILITA'
Email :
Tel. (facoltativo)

*per avere anche conferma telefonica.
.
N. Pax
Richiedi altre informazioni

La prenotazione è soggetta a conferma

Call Center Coop. Soc. IL SOGNO a r.l.
Lunedì - Venerdì: ore 9-19
Sabato ore 10-14
Domenica chiuso


Antinoo. Un ritratto in due parti in mostra a Roma al Museo Nazionale Romano in Palazzo Altemps dal 15 settembre 2016 al 15 gennaio 2017.

Un appuntamento per ripercorrere l’affascinante e intricata storia del ritratto marmoreo di Antinoo diviso in due frammenti: il volto e il busto. L’uno è conservato presso l’Art Institute di Chicago, l’altro al Museo Nazionale Romano e da oggi entrambi in mostra a Palazzo Altemps.
Dopo Chicago, l’esposizione riunisce a Roma dal 15 settembre 2016 al 15 gennaio 2017 i due pezzi, assieme a una ricostruzione che ricompone l’originale, e ripercorre anche le ricerche che hanno consentito di identificare i due frammenti come parti di un’unica scultura.
Promossa dalla Soprintendenza Speciale per il Colosseo e l’area archeologica centrale di Roma e dal Museo Nazionale Romano con Electa, l’iniziativa è curata da Alessandra Capodiferro. L’identificazione e il ricongiungimento dei due pezzi sono stati possibili grazie alla collaborazione di specialisti e studiosi del J. Paul Getty Museum, dell’Art Institute e dell’Università di Chicago. Il risultato di questa ricerca avviata un paio d’anni or sono è adesso visibile a Palazzo Altemps, grazie al modello 1:1 in gesso del volto di Antinoo accostato al busto: è così restituito l’aspetto originario che l’opera aveva in età romana...

più informazioni>>

 

 


DOVE SI TROVA:
COME ARRIVARE:

 

   Info Evento:

Il viaggio da Roma a Chicago di questo frammento è un’ulteriore prova della forza straordinaria del mito del giovane Antinoo, del quale si contano già in antico numerosi ritratti e repliche. Anche la contemporaneità ha mostrato grande interesse per il favorito di Adriano, come rivela la fotografia di Olivier Roller che completa questo focus espositivo sul celeberrimo ritratto di Antinoo e la sua storia.
Meno info