Agenzia DOLCI SOGNI by Coop. Soc. IL SOGNO a r.l.
Autorizzato Prov. Roma R.U. 1333 del 02/04/2012
 


 
 
MODALITÁ DI PAGAMENTO

.  
  06.85301758 - 06.85301756 - Email: ilsogno@romeguide.it
Coop. soc. IL SOGNO arl - Viale Regina Margherita 192 - 00198 ROMA
. la guida online piu' completa di Roma
HOTELS, B&B, ETC... TOURS DI ROMA MOSTRE MUSICA TEATRI VATICANO VISITE GUIDATE SPECIALE GRUPPI
MOSTRE
Antinoo. Un ritratto in due parti
Museo Nazionale Romano in Palazzo Altemps
dal 15-09-2016 al 15-01-2017


RICHIESTA DISPONIBILITA'
Email :
Tel. (facoltativo)

*per avere anche conferma telefonica.
.
N. Pax
Richiedi altre informazioni

La prenotazione è soggetta a conferma

Call Center Coop. Soc. IL SOGNO a r.l.
Lunedì - Venerdì: ore 9-19
Sabato ore 10-14
Domenica chiuso


Antinoo. Un ritratto in due parti in mostra a Roma al Museo Nazionale Romano in Palazzo Altemps dal 15 settembre 2016 al 15 gennaio 2017.

Un appuntamento per ripercorrere l’affascinante e intricata storia del ritratto marmoreo di Antinoo diviso in due frammenti: il volto e il busto. L’uno è conservato presso l’Art Institute di Chicago, l’altro al Museo Nazionale Romano e da oggi entrambi in mostra a Palazzo Altemps.
Dopo Chicago, l’esposizione riunisce a Roma dal 15 settembre 2016 al 15 gennaio 2017 i due pezzi, assieme a una ricostruzione che ricompone l’originale, e ripercorre anche le ricerche che hanno consentito di identificare i due frammenti come parti di un’unica scultura.
Promossa dalla Soprintendenza Speciale per il Colosseo e l’area archeologica centrale di Roma e dal Museo Nazionale Romano con Electa, l’iniziativa è curata da Alessandra Capodiferro. L’identificazione e il ricongiungimento dei due pezzi sono stati possibili grazie alla collaborazione di specialisti e studiosi del J. Paul Getty Museum, dell’Art Institute e dell’Università di Chicago. Il risultato di questa ricerca avviata un paio d’anni or sono è adesso visibile a Palazzo Altemps, grazie al modello 1:1 in gesso del volto di Antinoo accostato al busto: è così restituito l’aspetto originario che l’opera aveva in età romana...

più informazioni>>

 

 


DOVE SI TROVA:
COME ARRIVARE:

 

   Info Evento:

Il viaggio da Roma a Chicago di questo frammento è un’ulteriore prova della forza straordinaria del mito del giovane Antinoo, del quale si contano già in antico numerosi ritratti e repliche. Anche la contemporaneità ha mostrato grande interesse per il favorito di Adriano, come rivela la fotografia di Olivier Roller che completa questo focus espositivo sul celeberrimo ritratto di Antinoo e la sua storia.
Meno info