Agenzia DOLCI SOGNI by Coop. Soc. IL SOGNO a r.l.
Autorizzato Prov. Roma R.U. 1333 del 02/04/2012
 
MODE DE PAIEMENT

Hot?is a partir de 20 euros.
Reserva on-line

ou ligue para +39 06 8530 1758
 
 

. Romeguide - La guida di Roma  
  telefono 06.85301758 - fax 06.85301756 - EmailEmail: ilsogno@romeguide.it
Coop. soc. IL SOGNO arl - Viale Regina Margherita 192 - 00198 ROMA
. le guide en ligne la plus complète de Rome
O√ɬĻ DORMIR divisore TOURS DE ROME divisore EXPOSITIONS divisore MUSIQUE divisore TH√ɬ©√ɬĘTRE divisore VATICAN divisore VISITES GUID√ɬ©ES divisore GROUPES SP√ɬ©CIALES
spazio
Mimmo Rotella: Manifesto
GNAM Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
dal 2018-10-30 al 2019-02-10
spazio
Mimmo Rotella: Manifesto in mostra a Roma alla GNAM, Galleria Nazionale d´Arte Moderna e Contemporanea, dal 30 ottobre 2018 al 10 febbraio 2019.

Nell´anno del centesimo anniversario dalla nascita di Mimmo Rotella, la Galleria Nazionale, la Fondazione Mimmo Rotella e il Mimmo Rotella Institute di Milano celebrano l´artista italiano con la mostra Mimmo Rotella Manifesto a cura di Germano Celant con Antonella Soldaini. Centosessanta opere, allestite nel Salone Centrale, interpretano lo spazio espositivo come una vasta piazza interna circondata da pareti o facciate di edifici.

Le opere selezionate vanno a comporre sei grandi insiemi-manifesto, ognuno incentrato su una delle tecniche principali che Mimmo Rotella ha sperimentato e il cui punto di partenza è sempre la rielaborazione del poster pubblicitario. Durante il suo viaggio è giunto ad avvalersi del recto dei manifesti nei décollages degli anni Cinquanta e Sessanta; a sfruttarne l´aspetto astratto e materico nei retro d´affiches degli stessi anni; a ricorrere ai procedimenti fotomeccanici di produzione seriale nei riporti fotografici su tela emulsionata e negli artypos degli anni Sessanta e Settanta; a celarne il messaggio con una velina monocroma nei blanks dei primi anni Ottanta, prima di tornare al manifesto strappato con le sovrapitture dove l´artista interviene apponendo un potente segno pittorico e, negli anni Novanta e Duemila, con i décollages di dimensioni monumentali.

All´esterno del salone-piazza, in una posizione simmetrica, due piccole piazzette espongono gli aspetti performativi e gli esempi scultorei di Mimmo Rotella: da una parte filmati dagli anni Cinquanta, dall´altra la sua attività in ambito plastico tramite la serie dei Replicanti del 1990.

Un ampio e dettagliato catalogo, edito da Silvana Editoriale, con testi inediti di studiosi nazionali e internazionali contribuisce ad approfondire la lettura critica proposta in mostra.

Vedi anche: Le mostre a Roma nell'autunno 2018
:
:


.

Per prenotazioni:
Cooperativa Sociale
IL SOGNO a.r.l.
Viale Regina Margherita, 192
00198 ROMA
Tel. 06.85301758
Fax 06.85301756
service@romeguide.it

spazio
Invia a MySpace! Condividi su MySpace!
Condividi
Événements à Rome

 Événements de la semaine
 Événements dans les mois à venir
 Événements spéciaux pour les enfants
 Festivals et foires en Latium

Recherche d´un événements à Rome
Event title
Mots-clés
Lieu